S.U.A.P.

Ufficio                    : S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive)
Delega                   : Dott. Roberto Cristino - Sindaco
Responsabile           :
Flusso Documentale : sig. Giovanni Di Mauro
Telefono                : 0882/707 434  Fax 0882/707 492
email certificata       : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari                      : lunedì, mercoledì e venerdì - dalle ore 10.00 alle 13.00

Cos'e' il S.U.A.P. - SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico della Attività Produttive (SUAP) del Comune di Lesina opera in relazione a quanto previsto dal DPR 7 settembre 2010 n. 160. Il SUAP è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

L'attuale disciplina è contenuta nel D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 con il quale è stato adottato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive che:

· identifica (art. 2 comma 1) nello Sportello Unico il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26 marzo 2010, n.59, specificando (art. 2 comma 2) che le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati di cui al comma 1 sono presentati esclusivamente in modalità telematica
 
· ribadisce la competenza dello Sportello Unico in merito all'inoltro sempre in via telematica della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento (art.2 comma 3).

· individua nel portale "Impresainungiorno" la funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative (art. 3) per lo scambio informativo e l'interazione telematica tra le Amministrazioni e gli altri Enti interessati. E' pertanto rimesso al portale il collegamento ed il reindirizzo ai sistemi informativi e ai portali già realizzati, garantendo la interoperabilità tra le Amministrazioni (art. 3 comma 2)
 

SPORTELLO TELEMATICO

In ottemperanza alle previsioni del D.P.R. 160/2010 (Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP), a partire dal 1 ottobre 2011 le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni inerenti le Attività Produttive sul territorio del Comune di Lesina saranno presentate al Comune esclusivamente per via telematica.

Per poter presentare domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni inerenti le Attività Produttive è necessario:

· Registrarsi allo Sportello Telematico SUAP fornendo le proprie generalità e il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) nella maschera di Registrazione

· Attendere la ricezione al proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) delle credenziali per l’accesso allo Sportello Telematico SUAP

· Accedere allo Sportello Telematico SUAP e compilare la richiesta in modo guidato seguendo le istruzioni del Sistema
 
Si fa presente che per poter inviare telematicamente al Comune le richieste tramite lo Sportello Telematico è necessario disporre anche della Firma Digitale (FD).


ACCESSO ALLO SPORTELLO TELEMATICO

MODULISTICA

Per alcune tipologie di richieste (Esercizi di vicinato) lo Sportello Telematico permette la compilazione guidata e controllata della modulistica necessaria per specificare le caratteristiche delle richieste.
Per le altre tipologie è richiesta la compilazione e l'invio in formato PDF della specifica modulistica.
Di seguito sono resi disponibili i Moduli vigenti.

 

Vicinato

 Somministrazione

 

Artigianato