Anagrafe

> Residenza in tempo reale

Modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche ai sensi dell’art.5 del decreto legge n.5/2012 convertito in legge n.35/2012. Cambio di residenza in tempo reale.

> Servizio di richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale

Il servizio permette di richiedere on-line il duplicato della Tessera Sanitaria (TS) o del tesserino di codice fiscale. Tramite questo servizio è consentita, nell'anno solare, una sola richiesta di duplicato per il medesimo soggetto.

link agenzia delle entrate

> CARTA D'IDENTITA'

Documento di riconoscimento con validità di 5 anni dalla data di rilascio e può essere richiesta, anche sei mesi prima della scadenza, da tutti i cittadini che abbiano compiuto i 15 anni d'età. Per ottenere questo documento occorre presentarsi allo sportello di persona (per firmare) munito di: nr. 3 foto recenti formato tessera, la vecchia carta d'identità, se posseduta ed euro 5,42 per costo e diritti di segreteria. In caso di prima richiesta ed in mancanza di altri documenti di riconoscimento validi, e' necessario farsi accompagnare da un testimone maggiorenne munito di documento d'identità. Per i minorenni tra i 15 e i 18 anni occorre l'assenso dei genitori. La carta d'identità e' valida per espatriare in tutti i Paesi della Comunità Europea ed in altri Paesi dove non sia richiesto il passaporto.

DUPLICATO

In caso di carta d'identità non scaduta: se deterirata e' necessario presentare domanda al Sindaco, unitamente al documento ormai inservibile e ad un altro documento di identificazione. Se distrutta, rubata o smarrita e' necessario fornire la copia della denuncia inoltrata ai Carabinieri.

 

> AUTOCERTIFICAZIONE